Pronti per la nuova edizione? – La Città della Canzone, terza edizione: uno sguardo agli ospiti di quest’anno

LCDC edizione 3: scarica il bando e partecipa all’edizione 2015!
June 27, 2016
Interviste La Città della Canzone
June 27, 2016

Pronti per la nuova edizione? – La Città della Canzone, terza edizione: uno sguardo agli ospiti di quest’anno

Anche quest’anno torna a Cremona “La città della Canzone”, workshop poetico-musicale sulla canzone d’autore organizzato in collaborazione con l’ Associazione degli studenti di musicologia e Beni culturali e il dipartimento di Musicologia dell’università degli studi di Pavia.
Per l’edizione 3, LCDC avrà come ospiti Maria Pia De Vito e Chiara Morucci, due figure artistiche provenienti dal panorama cantautorale italiano, ma con una forte inclinazione per altri repertori.

Maria Pia De Vito è una cantante e compositrice napoletana. La sua musica è caratterizzata da una proficua unione tra musica etnica, tradizionale mediterranea e sperimentazione jazzistica. Nella sua carriera da musicista vanta collaborazioni con alcuni tra i massimi esponenti del jazz italiano da Paolo Fresu a Giorgio Gaslini, passando per Gianluigi Trovesi ed Enrico Rava.
Nel 2007 inizia la collaborazione con il pianista e compositore gallese Huw Warren, con il quale avvia un affiatatissimo duo, e incide nel 2008 per l’etichetta Parco della Musica dell’Auditorium di Roma il cd Dialektos.

Impegnata in diversi progetti in questi anni di carriera musicale, ha vinto numerosi premi tra cui spiccano tutti i riconoscimenti in ambito jazzistico (come il Premio Top Jazz 2011 come miglior cantante jazz in Italia, per il referendum della critica indetto dalla rivista Musica Jazz) e il celebre Premio Masaniello, per i Napoletani distintisi nel mondo, vinto nel 2012.

E’ anche docente di canto jazz presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.

Quest’anno è una degli ospiti della Città della Canzone. Durante la settimana collaborerà con i ragazzi selezionati per la creazione delle canzoni sia dal punto di vista poetico che dal punto di vista musicale, cercando il giusto “sound” e le strategie compositive migliori per creare i brani ex novo.

Per informazioni e curiosità vi invitiamo a dare un’occhiata al suo sito http://www.mariapiadevito.com/ – nel quale potrete trovare progetti musicali, discografia e informazioni dettagliate sulla sua carriera artistica – e il canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCxek8Am6QYrYyod4LKq3ggg per ascoltare tutta la sua musica.

Il secondo ospite della settimana cremonese è la giovane cantautrice romana Chiara Morucci. Cantante e interprete presso il conservatorio di Santa Cecilia sotto la guida di Maria Pia De Vito, studia non solo nella capitale italiana ma anche a Lisbona e New York dove ha la possibilità di ampliare i propri orizzonti musicali e artistici. Si esibisce, tra gli altri, con i suoi progetti di musica originale e non, presso il Teatro Italia di Casablanca, il Teatro Ccori Wasi di Lima, l’Accademia Filarmonica, il The Place, Alexander Platz, Palazzo Braschi, Teatro di Tor Bella Monaca e Casa del Jazz di Roma, teatro della Tosse di Genova.

E’ possibile seguire Chiara sul suo sito http://www.chiaramorucci.it/ , sul suo canale YouTube https://www.youtube.com/user/chiaramorucci e su suondcloud https://soundcloud.com/chiaramorucci

Tante novità, tanta musica da scoprire. L’appuntamento da segnare sul calendario è questo: Cremona 9-14 novembre 2015. Vi aspettiamo numerosi al workshop!
E continuate a seguirci sui social, manca poco e il bando per la terza edizione sarà disponibile sul nostro sito
www.lacittadellacanzone.it

#LCDC #edizione3 #mancapoco

Comments are closed.