La Città Della Canzone presenta Danzare di architettura? Testimonianze, discorsi e generi nei dintorni della canzone d’autore. Si comincia giovedì 12 maggio guidati da Federico Dragogna, musicista e produttore discografico, con cui muoveremo i primi passi discutendo dei meccanismi di produzione, diffusione e promozione della musica. L’incontro si terrà presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, a Cremona (Corso Garibaldi, 178), dalle 15:00 alle 17:00.
Federico Dragogna cresce scrivendo di musica ed eventi per Mondadori e RCS, poi a 24 anni lascia tutto per aprire un’etichetta discografica – e nel tempo restante si occupa di comunicazione per locali e concerti. Autore e chitarrista della band Ministri – con 5 album e oltre 500 concerti all’attivo in Italia e Europa – è anche produttore artistico per Le Luci Della Centrale Elettrica, Paola Turci, Iori’s Eyes e molti altri. Torna alla penna ogni qualvolta creda di avere qualcosa di utile da dire.
Il progetto Danzare di architettura? è un laboratorio di riflessione e lavoro comune aperto a studenti e appassionati di musica. Per motivi organizzativi la partecipazione è subordinata a un’iscrizione, che darà diritto a ricevere una serie di gadget distribuiti durante gli incontri, attraverso i quali costruire una minima “cassetta degli attrezzi” per affrontare al meglio questa esperienza collettiva.
Per iscriversi è necessario mandare una mail all’indirizzo mail lacittadellacanzone@gmail.com specificando nome, cognome, data di nascita, comune di residenza e i titoli di tre dischi sui quali vorrebbe lavorare. Ogni partecipante riceverà una mail con tutte le informazioni (orari, luoghi degli incontri, informazioni utili) per partecipare ai quattro incontri.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Territoriale per le Politiche Giovanili – II Annualità (Progetto finanziato con decreto n. 6507 del 31/07/2015 pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 32 del 06/08/2015) e con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.