Torna La Città della Canzone. A maggio, dal 13 al 18, per una settimana ricca di musica, parole e confronto.
I progetti selezionati – tre in tutto – lavoreranno a stretto contatto con alcuni cantautori italiani, chiamati appositamente per rendere la settimana unica e irripetibile.
Per l’edizione 6, il primo artista annunciato è Bianco.
Bianco è un cantautore Torinese. Il suo primo disco – Nostalgina (INRI, 2011) – attrae appena uscito l’attenzione di colonne della musica italiana come Rolling Stone, MTV e Radio 2.13 canzoni, 13 storie. La Musica è protagonista assoluta: è musa indiscussa e tema centrale di un disco che racconta una generazione – quella dei quasi trentenni – e il sogno strambo, per l’Italia post anni zero, di vivere di musica. L’indie italiano ha una nuova voce, quella di Bianco, la stessa che in quel 2011 apre i concerti di Niccolò Fabi, Linea 77, Dente, Le luci della centrale elettrica, Noah And The Whale, White Lies e che Bianco porterà nei mesi a seguire nel suo primo e lunghissimo tour che si conclude agli MTV Days 2012 dove è suo il compito di aprire la due giorni di concerti nella sua città.
L’11 novembre 2012 esce Storia del futuro. Lo sguardo è sempre quello dell’ironica e delicata onestà di Bianco, quello che raccoglie attorno al cantautore la stima di nuovi compagni di viaggio: Storia del Futuro nasce con la partecipazione di ben sedici musicisti – tra cui Gionata Mirai (Il Teatro degli Orrori), Mr. T-Bone (Africa Unite, Bluebeaters) e Peter Truffa (Bluebeaters) – una serie di remix realizzati tra gli altri da Pierluigi Ferrantini (Velvet), Diego Perrone (Caparezza), Patrick Benifei (Casinò Royale) e Dj Aladyn (Radio Deejay) e il feat e la scrittura a 4 mani con Tommaso dei Perturbazione di ‘La solitudine perché c’è?’.
2013: Bianco incontra Max Gazzè e calca i suoi palchi in apertura di alcune date del Sotto Casa Tour. Il tratto tra Torino e Roma diventa all’improvviso brevissimo: Bianco s’innamora della scuola cantautorale romana e si lascia riamare dalla città eterna. In breve tempo firma i testi de ‘La Razionalità’ e di ‘Centro Corpi’ per l’album Storie dei Velvet e dà vita ad un forte sodalizio artistico con Niccolò Fabi insieme al quale passerà un’intera estate in veste di supporter ufficiale del suo Ecco Tour accanto a musicisti del calibro di Bob Angelini, Pier Cortese, Gabriele Lazzarotti, Fabio Rondanini e Daniele Rossi aka Mr Coffe.
Dopo l’esperienza romana Bianco fa ritorno nella sua Torino. Levante lo sceglie come produttore artistico del suo album d’esordio, il disco che diventerà il pluripremiato ‘Manuale Distruzione’ per cui Bianco firma anche testo e musiche di Nuvola. Rispolverato il basso, con Daniele Celona e i Nadar Solo, dà vita alla superband che accompagnerà la cantautrice in un lunghissimo tour.
Il 20 ottobre 2014 Bianco anticipa l’uscita di Guardare per Aria, il suo terzo lavoro in studio, con Corri Corri, scritta e cantata con l’amica cantautrice Levante.
Con Filo d’erba,secondo singolo estratto, parte anche un nuovo tour che toccherà oltre 80 città in Italia e farà tappa anche a Parigi, Bruxelles e Londra.
A gennaio 2015 Bianco torna in studio con Levante per lavorare nuovamente come produttore artistico al secondo album della cantautrice siciliana, Abbi Cura di Te (Carosello, 2015).
Il 6 dicembre 2015 lo Smav di Caserta ospita il primo live del trio Margherita Biancocci, il progetto dove Margherita Vicario, Bianco e Luca Carocci condividono il palco e le proprie canzoni.
Il 23 aprile 2015 Niccolò Fabi è tra il pubblico del Na Cosetta per il concerto di Bianco. Colpito dall’energia e dalla libertà di Alberto e dei suoi musicisti – Matteo Giai, Filippo Cornaglia e Damir Nefat– il cantautore romano chiede a Bianco e alla sua band di accompagnarli nei nuovi tour che seguiranno l’uscita di Una somma di piccole cose (Universal, 2016).
Nello stesso periodo Bianco collabora con gli Ex-Otago, dando vita a una nuova versione del loro brano ‘Sognavo di fare l’indiano’ contenuta nell’album Marassi (Deluxe Edition) e cura la direzione artistica di rassegne torinesi quali Cantautori in canottiera al Cap10100 e Pulpitonella neonata sede operativa dell’Amen Bar.
Nel marzo 2017 Alberto si chiude in un appartamento a Ortigia e tira fuori le fondamenta di QU4TTRO, suo quarto disco.
Q u 4 t t ro, senz’altro il disco più rappresentativo del cantautore made in Torino, esce il 19 gennaio2018 ed entra nella top 50 della classifica FIMI/GFK degli album più venduti in Italia. All’uscita dell’album fa seguito un tour omonimo, che, partendo dal Locomotiv di Bologna, porta Bianco e la sua band a esibirsi sui palchi dei principali club italiani.
In autunno ha infine inizio il TUTTO D’UN FIATO TOUR, che vede Bianco, affiancato dal polistrumentista Stefano Piri Colosimo (Africa Unite e Bandacadabra), rivisitare tutti i pezzi più rappresentativi del proprio repertorio in una speciale versione con accompagnamento di fiati.
Sei un giovane cantautore? partecipa ora al bando 2019! Hai tempo fino al 29 aprile! Se selezionato dividerai il palco con Bianco!