Dopo due anni di stop, questa primavera finalmente torna il workshop LCDC dedicato alla scrittura collettiva di canzoni.
L’evento prevede cinque giorni di lavoro collettivo, in cui i giovani cantautori, gli ospiti e tutti i partecipanti si confronteranno e condivideranno le proprie esperienze. Uno degli obiettivi del workshop è proprio quello di stimolare il confronto e la collaborazione, approfondire la consapevolezza dei propri punti di forza, la condivisione di metodi di lavoro e stimoli operativi.
Il laboratorio sarà così articolato: durante i primi quattro giorni (dal 10 al 13 maggio) i partecipanti lavoreranno alla creazione di una canzone ex novo sotto la guida dei due ospiti dell’Associazione “La Città della Canzone”, Francesco “Maestro” Pellegrini e Dente. Gli incontri laboratoriali toccheranno giorno per giorno diverse tematiche, in una progressione che si svolgerà lungo un percorso che toccherà il testo poetico, la musica, l’arrangiamento e il sound.
Il quinto giorno (14 maggio) sarà invece completamente dedicato alla preparazione della serata conclusiva dell’evento. I partecipanti al workshop si esibiranno nel concerto finale in apertura agli ospiti, presentando, oltre alle proprie canzoni, i brani realizzati durante le giornate di workshop.
Tutto l’evento è ad accesso libero e gratuito per tutti, e la partecipazione di chiunque sia interessato a questo tipo di lavoro è assolutamente gradita, oltreché di fondamentale importanza per la riuscita del progetto. I lavori del workshop saranno documentati per fini di ricerca e per la promozione dell’Associazione, che si riserva di usare i materiali prodotti durante il workshop per la propria comunicazione, in accordo con i diretti interessati.
Per maggiori informazioni scarica il bando di partecipazione
Iscriviti compilando il seguente form: Iscrizione LCDC 2022